Il Nido sul Melograno

agri-nido ad indirizzo steineriano

“Nella nostra qualità di rappresentanti dell’umanità siamo responsabili di ogni bambino nato su questa Terra, non soltanto dei nostri figli biologici. ” (Elena Sanzovo)

Noi uomini abbiamo il compito di accogliere tra le nostre braccia l’essere umano che varca la soglia della nascita e di vegliare su di lui nei primi anni di vita, affinché possano liberarsi quelle forze vitali che preesistono nella sua interiorità, consapevoli che ogni bambino nasconde e custodisce nel suo cuore una stella, che farà brillare nel nostro mondo, se noi sapremo permettergli di crescere in salute e libertà, accompagnando e sostenendo il suo sviluppo ed aiutandolo a confrontarsi con gli ostacoli che incontrerà nel suo cammino.

L’agri- nido all’interno della nostra fattoria vuole essere un luogo a misura di bambino, dove si possa ritrovare il ritmo sano della quotidianità domestica in un’atmosfera calda ed accogliente e in cui il rapporto con la natura e i suoi processi sia elemento fondante del percorso di crescita e sviluppo del bambino.

Il nido in cui tutti i bambini…

si sentono come a casa

Il bagliore del sorgere del sole da Oriente, il piacere dell’orizzonte aperto libero da ostacoli, il lento e costante spegnersi della luce verso Occidente, le voci di pecore, galline e mucche che fanno compagnia, riempiendo il silenzio della campagna reggiana: qui, nella tenuta dell’Azienda Agricola Biogold, ogni giornata ha in sé il gusto ed il sapore di ogni momento vissuto fino in fondo.

In questo meraviglioso luogo, i bambini sono accolti in una casa costruita a loro misura con materiali naturali ed ecosostenibili. La magia degli ampi spazi, il profumo del legno, i cuscini e gli angoli morbidi, la luce irraggiante delle grandi finestre creano il luogo migliore in cui trascorrere le giornate con gioia e serenità.

Gli angoli gioco dalle forme volutamente morbide rappresentano da un lato spazi sicuri, confortevoli e caldi, in cui poter stare come avvolti in atmosfere delicate dai tenui colori, dall’altro una continua ispirazione per il gioco e la crescita. Grande importanza viene data alla dedizione amorevole nella cura degli spazi che accolgono il bambino e alle atmosfere che in essi potrà incontrare grazie alla presenza attenta delle educatrici.

sviluppano fantasia e creatività

Fondamentale é la scelta dei giochi e dei materiali, semplici e naturali e nello stesso tempo incredibilmente ricchi e capaci di diversificarsi, per prestarsi al ruolo e al compito che la fantasia del bambino gli assegnerà.

Il giocattolo semplice e poco definito, senza una direzione univoca d’uso, consente una vivida attività di immaginazione da parte del bambino, che può ora trasformarlo da cucchiaio … a paletta del vigile… a mattarello.

Ed ecco che la bambola di pezza coi lineamenti appena accennati consente al bambino di farla vivere ora sorridente e spensierata, ora triste e corrucciata. Capacità immaginativa e creatività vengono favorite e vanno sviluppandosi man mano che i piccoli crescono consentendo loro di sperimentare giochi di ruolo via via più complessi.

Grazie ai teli per i travestimenti possono divenire ora Re ora fornaio, pompiere, astronauta o cavallo; i bimbi più grandicelli esplorano molteplici possibilità e trasformazioni, i più piccoli trovano, nel gesto dell’adulto che li assiste in semplici travestimenti, cura ed accudimento.

Per la libertà che lascia al bambino e il rispetto dei suoi tempi e della sua spontaneità, il gioco libero è solitamente l’attività che si incontra al momento dell’accoglienza, dopo una calda tisana accompagnata da semplici biscotti.

imparano attraverso gioco ed imitazione in un respiro di libertà

La giornata in agri-asilo “Il nido sul Melograno” vive in un respiro favorito dall’alternanza di momenti di gioco libero e di “espansione”, ad altri di concentrazione, attraverso specifiche attività in una situazione domestica e familiare, in cui le principali attività sono quelle tradizionali della fattoria e del focolare.

Ciascun bimbo sarà libero di imitare i gesti attenti dell’adulto, partecipando spontaneamente a quanto proposto. Non e’ insolito che nello stesso tempo ci siano bimbi impegnati in una attività proposta, ad esempio impastare il pane o i biscotti, e bimbi ancora intenti nei loro liberi giochi di fantasia: ognuno ha i suoi tempi e i suoi ritmi, che vengono riconosciuti e accolti amorevolmente dalle educatrici.

Ad inizio giornata, durante l’accoglienza i bambini trovano uno spazio che offre loro semplici giochi facilmente trasformabili con fantasia per il gioco libero, attraverso il quale possono entrare in relazione con lo spazio, con gli altri e con le educatrici, secondo inclinazioni e tempi individuali. I bambini iniziano quindi la giornata con un ampio respiro, sotto l’occhio vigile dell’adulto, liberi di sperimentare la socialità e gli spazi.

Dopo questo momento alcune attività animano la mattinata, come fare il pane, lavare frutta e verdura , coltivare e curare piccole piante aromatiche, attività mai obbligatorie cui ognuno si avvicina spontaneamente. Anche la merenda e l’aiutare alla sua preparazione può costituire un’attività molto concreta che viene portata incontro ai bambini e che ne favorisce lo sviluppo di autonomia e competenze; la sua consumazione pure rappresenta un momento di concentrazione, in cui i bambini imparano a stare seduti a tavola e i presupposti di una prima socialità composta e rispettosa.

Ecco che di nuovo sorge la sana necessità di un respiro nell’espansione, che nella bellezza di qualsiasi stagione, col sole o con la pioggia, avviene nel nostro bel giardino. I bambini possono giocare sviluppando una libera sperimentazione motoria e percettiva con giochi naturali rispettosi e arricchenti la loro fine sensibilità in uno spazio curato fatto di siepi, sentieri, montagnole di terra e muretti a secco; passeggiando per la fattoria didattica potranno sperimentare i processi della natura e il ritmo cosmico delle stagioni, prendersi cura degli animali e scoprire le piccole meraviglie della vita raccogliendo un fiore spontaneo o facendo conoscenza con un lumacone o una coccinella. Nell’orto biodinamico progettato appositamente per loro, potranno seminare ortaggi, accudire piante aromatiche, trapiantare, innaffiare ed osservare la vita all’interno di un piccolo ecosistema fondato sulla biodiversità.

incontrano giocosamente l’arte del linguaggio e della comunicazione

Nenie e filastrocche, cantilene e tiritere scandiscono le giornate e le stagioni, in un ritmo calibrato ed attento volto ad intessere e favorire una profonda relazione con il mondo. Cosí il linguaggio con la sua musicalità si avvicina delicatamente al mondo di sentimento del bambino.

Il cerchio: il luogo ideale e concreto in cui questo incontro avviene favorendo relazione e reciprocità e donando il contesto archetipico per sviluppare una sana socialità e condivisione, nel rispetto delle specificità e del valore di ciascuno.

L’incontro con la parola avviene nella leggerezza di un canto o di una storia in rima, magicamente animata da marionette a dita che accompagnano il bambino attraverso atmosfere ora aperte serene e solari, ora cupe e misteriose, fino al gioioso ritrovarsi dei personaggi.

si nutrono in modo sano e rispettoso della natura

Il cibo è la base della vita; in particolare il bambino piccolo, che vive nella percezione degli organi di senso, gusta il mondo attraverso il cibo, ne fa un’esperienza totale, attraverso la quale introduce nel suo organismo, non solo il cibo ma anche sensazioni ed emozioni. Attraverso la digestione poi nel processo del calore trasforma tutto questo nutrimento in energia, forze di salute, vitalità.

Il pasto è un momento fondamentale della vita all’interno dell’agri-nido e viene preparato con cura scegliendo una varietà di cereali ed ortaggi biologici freschi di stagione, coltivati con metodo biodinamico nell’azienda agricola Biogold o nell’orto insieme ai bimbi stessi.

I bambini apprendono il buon comportamento a tavola attraverso l’imitazione delle educatrici che si offrono loro come modelli, preparandosi al pasto con gioia, ringraziando per il cibo ricevuto, prendendosi il giusto tempo per assaporarlo in un momento di forte condivisione.

Tutte le attività dell’uomo legate alla produzione e alla lavorazione dei frutti della natura sono di grande valore, i bambini saranno pertanto coinvolti nella sacralità di questi gesti, partecipando all’intero ciclo del cibo, portandolo attraverso l’imitazione nei loro giochi e di conseguenza nel loro animo. Si prepara un pasto che viene mangiato subito, si lavano piatti che ben presto saranno nuovamente sporchi; si semina, si coltiva l’orto, si raccoglie e poi si pianta ancora. Si svolgono nella pratica i cicli alimentari, uno dei primi e più importanti concetti ecologici. Si sperimentano il ritmo delle stagioni, il ritmo della settimana, il ritmo della giornata, scanditi dai pasti. In questo modo il bambino si sente inserito in un processo cosmico che dona un senso di sicurezza e sviluppa in lui forze di salute cui potrà attingere per tutta la vita.

sviluppano un chiaro pensare grazie ad immagini ed attività semplici e sane

Dall’aperta osservazione da parte del bambino piccolo del mondo e della vita, di fronte agli attenti e amorevoli gesti dell’adulto presente, sorge spontaneamente il gioco di ruolo. Così il bimbo piccolo può ergersi grazie alla discreta presenza dell’adulto e alla sua amorevole postura interiore. Semplici e concrete attività manuali e proposte ludico immaginative, veicolate da storie e racconti favoriscono momenti di gestualità giocosa e fine che consentono un migliore ed ampio sviluppo degli organi preposti ad un chiaro pensare.

Attraverso la molteplicità di esperienze e di materiali naturali e veri, nel nostro agri- nido viene offerta una ricchezza con cui il bambino conforma e struttura la sua fisicità e i suoi organi percettivi.

La crescita sana viene favorita attraverso un sereno incontro con la realtà nella sua concretezza e integrità.

Si tratta in definitiva di una saggezza semplice dell’educare, che sa nutrire i bambini ed entusiasmare i genitori che la incontrano, che potranno trarre da essa validi strumenti grazie ai quali, anche a casa, essere aiutati ad accompagnare nella crescita il loro bambino.

Si vuole costruire inoltre una rete di sostegno e cura attorno al bambino ed alla sua famiglia, quasi a ricostruire quei legami che caratterizzavano le antiche famiglie contadine, affinché l’atmosfera che circonda il bambino sia un’atmosfera di amore, cura, protezione e calore.

Per info : amministrazione@biogold.org